Alice Mirabella
Biografia
ALICE MIRABELLA si è diplomata in Violoncello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti, già Vincenzo Bellini, di Palermo con il M° Carmelo Nicotra. Suona un violoncello costruito dal liutaio Fabio Nicotra nel 2016.
Ha seguito corsi di perfezionamento e partecipato a diverse Masterclass: Giovanni Ricciardi, Giorgio Garofalo, Marco Scano (ex primo violoncello al Teatro alla Scala di Milano), Pietro Nappi (primo violoncello della Toscanini di Parma), Emery James Cardas e Macha Yanouchevsky.
Nel 2012 ha vinto il Primo Premio nella categoria di Musica da Camera al Concorso Nazionale giovani musicisti della Città di Caccamo. Nel 2013 è stata ammessa al progetto GMC Giovani Musicisti del Conservatorio di Palermo effettuando numerosi concerti, anche presso l’Auditorium Rai di Palermo.
Tra i più recenti concerti a cui ha partecipato si ricordano quello con Ramin Bahrami presso il Conservatorio di Musica di Palermo; il concerto per la Settimana di Musica Sacra 2017 al Duomo di Monreale; i concerti con l’Ensemble Ars Nova con il solista-direttore Adriano Fazio presso la Chiesa del Santissimo Salvatore a Palermo; il concerto con il Quartetto Les Elements tenutosi a Messina in collaborazione con l’Accademia Filarmonica di Messina. E’ stata componente dell’Orchestra Giovanile Siciliana (OGS) del Teatro Politeama di Palermo e ha partecipato ai numerosi concerti, fra cui quello in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino diretto dal Maestro Nicola Piovani in diretta Rai.
Si è esibita in qualità di Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Palermo, diretta dal Maestro Ottavio Marino.
Ad Agosto del 2020 ha partecipato alla stagione lirica – sinfonica in collaborazione con l’ente “Luglio Musicale Trapanese” e ha preso parte a diversi concerti, fra cui la recita di “Norma” interpretata da Desirée Rancatore.
Alice Mirabella si esibisce frequentemente anche in formazione di duo con il pianista-compositore Luca Rizzo e spesso suonano anche sue composizioni.