Gabriele Imbesi

Gabriele Imbesi

Gabriele Imbesi

Docente di:

Biografia

 

Giovane talento siciliano, il chitarrista classico Gabriele Imbesi, è già vincitore di numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali, tra i quali Musicalmuseo nel 2018, il 23°Concorso Musicale Nazionale città di Barcellona P.G. nel 2022 e il premio speciale “Universal Edition” del concorso Forum Gitarre Wien nel 2022.
Si diploma nel 2019 presso il Conservatorio Scarlatti di Palermo con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida di Marco Cappelli.
Continua gli studi presso la Zuyd Hogeschool of Applied Sciences a Maastricht (Olanda), conseguendo, nel 2021, il Master Biennale in Instrumental Performance sotto la guida di Carlo Marchione con una tesi sulla trascrizione per chitarra delle Kinderszenen di Schumann. Negli stessi anni si perfeziona con chitarristi di fama internazionale tra cui Oscar Ghiglia, nel 2018, presso l’Accademia Chigiana di Siena, e Lorenzo Micheli presso il Livorno Music Festival 2021, dove vince la borsa di studio come miglior alunno della masterclass. Nel 2023 termina il Master annuale in Music performance and Interpretation presso MARTHA – Music ART House Academy di Palermo, con i Maestri Lorenzo Micheli, Jérémy Jouve e Gilbert Impérial.
Il suo repertorio spazia dalla musica Rinascimentale alla musica Contemporanea, con una particolare predilezione per il periodo Barocco.