Luca Scavone

Luca Scavone

Biografia

 

Luca Scavone è un Musicoterapeuta e dottorando in Didattica dell’inclusione socio-culturale e musicoterapia in ambito educativo presso il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo.
Ha conseguito il Diploma V.O. in Chitarra e il Diploma di II livello in Didattica della Musica presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, con una tesi sulla Community Music, e un Master biennale in Musicoterapia presso la Escola Superior de Música de Catalunya (ESMUC) di Barcellona, con un focus finale sulle demenze.
È uno dei fondatori della Libera Orchestra Popolare di Marsala, un’iniziativa nata per promuovere l’inclusione attraverso la musica. Ha collaborato con il progetto di cooperazione internazionale Music and Resilience, lavorando con rifugiati in Libano e Ucraina, affinando le sue competenze nel campo della resilienza e dell’adattamento in contesti complessi.
Oltre all’attività terapeutica, ha una consolidata esperienza come docente di chitarra in varie associazioni e istituti scolastici, e ha sviluppato progetti di Community Music e Community Music Therapy per contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione sociale. Ha partecipato come relatore a conferenze, condividendo le sue esperienze sull’uso della musica come strumento di trasformazione e crescita personale.

Insegnante nei corsi di: